Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lealtà e correttezza per il volley Uisp

Si è chiusa il 5 maggio la sesta edizione dei campionati regionali di pallavolo. Vittorio del Castelvetro in un torneo ricco di bei gesti e di un buon livello tecnico

La squadra del Castelvetro, vincitrice dei campionati regionali di volley Uisp 2013di Leonardo Ronzi

CESENATICO (FC) - La sesta edizione dei campionati regionali di pallavolo giovanile ha sancito il trionfo del Castelvetro Volley, che fa doppietta e conquista i titoli under 14 e under 16. La manifestazione si è tenuta a Cesenatico nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio e ha visto la partecipazione di 12 formazioni in rappresentanza delle province di Modena, Bologna, Ferrara, con il sempre competitivo Volley Cesenatico a difendere gli onori dell'intera Romagna. Da segnalare la prima partecipazione delle società Acli San Luca di Ferrara e Pontevecchio, Sport 2000, Villanova VIP di Bologna. L'apprezzata formula del torneo ha fatto sì che tutte le formazioni fossero in lizza per la vittoria finale fino alle gare della domenica mattina, dando così la possibilità a tutte le squadre di far giocare un maggior numero di ragazze, in vero stile Uisp. Gli spareggi incrociati del mattino che garantivano l'accesso alle semifinali contro le vincenti dei due gironi, tra la seconda classificata di un girone e la terza classificata dell'altro, e le successive semifinali hanno poi delineato il quadro delle finali di categoria.

Il titolo di campione regionale Uisp è andato al Castelvetro Volley in entrambe le categorie, con in panchina Elisa Gatti (U14) e Maurizio Malferrari (U16). In under 16 al secondo posto si è piazzata la polisportiva 4 Ville di Modena e al terzo il Pontevecchio. Quarto posto finale per la Persicetana. Non concorrevano per il titolo regionale la formazione locale e il "progetto" Pallavolo Ferrara; questo non ha però impedito alle due squadre di dare battaglia fino all'ultima palla. Stesso piazzamento per l'agguerrita polisportiva 4 Ville nella categoria under 14 e terzo posto per la bolognese Villanova Vip, nonostante l'infortunio patito nella giornata di sabato da una delle sue giocatrici di punta. Completano la classifica La Torre Medolla e Sport 2000. Fuori classifica ha gareggiato con prestazioni di ottimo livello la Sangiorgese. Le formazioni vincenti acquisiscono il diritto, come da regolamento nazionale, a partecipare alle finali nazionali che si svolgeranno a Rimini dalla seconda metà di giugno alla prima settimana di luglio.

Il premio alla miglior giocatrice della categoria under 14 è andato a Alice Fanin della polisportiva 4 Ville, mentre ad essere premiata nella categoria under 16 è stata Elisa Burzacchi del Castelvetro Volley. Una particolare menzione poi per la qualità e la disponibilità degli arbitri Uisp, che hanno rappresentato anche in questa occasione un punto di forza della manifestazione e dell'associazione nel suo complesso. Un plauso va a tutti gli allenatori, ai dirigenti e alle ragazze per aver gareggiato con lealtà e correttezza. È da citare con piacere il "cinque" che si sono scambiati Alice della polisportiva 4 Ville e l'arbitro, il sig. Marchetti, dopo che la stessa Alice si è accusata di un impercettibile tocco a muro, gesto lungamente applaudito dal folto pubblico presente sugli spalti del PalaPeep nella combattuta semifinale contro il Villanova Vip under 14, conclusasi con la vittoria del 4 Ville al tie-break.

Un ringraziamento va alle società sportive e alle famiglie. Nonostante la crisi economica hanno aderito tutte con partecipazione ed entusiasmo, collaborando fattivamente a rendere la manifestazione un evento di successo. Un ringraziamento particolare va alla società La Torre Medolla, presente anche in questa edizione e con molte ragazze nonostante le tante difficoltà causate dal terremoto che lo scorso anno ha colpito duramente in modo particolare la provincia modenese. Alla premiazione, svoltasi del bellissimo impianto di Bagnarola, hanno partecipato tutte le formazioni sportive in divisa ufficiale, gli arbitri, il presidente del consiglio regionale Uisp Emilia-Romagna Giuseppe Giletto Lazzaro e la responsabile della pallavolo bolognese Ilaria Gaiani. Infine un sincero ringraziamento va a Paolo Belluzzi, ideatore di questo torneo di Cesenatico, giunto al termine della sua esperienza quale coordinatore della pallavolo regionale. Grazie per tutto il lavoro fatto, tutti noi sappiamo quanto tu tenga ai giovani, alla loro formazione e tutela e allo "sportpertutti".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione